Descrizione progetto
Camparia nasce alla fine del XIV secolo con i Florio, nobile famiglia Siciliana di spicco nel periodo della cosiddetta Belle époque italiana. Ex stabilimento e zona di rimessaggio della Tonnara di Favignana, è un edificio composto da vari spazi aperti e chiusi.
Basta partire dall’origine del nome: Campari, ossia dare da campare in dialetto siciliano, per capire appieno ciò che questa struttura ha rappresentato in passato per tutta l’Isola.
Ad oggi, dopo varie opere di ristrutturazione e riqualificazione rappresenta un simbolo di rigoglio per gli abitanti dell’isola di Favignana, posizionandosi come polo museale, location multifunzionale di alto livello e meta turistica d’eccellenza.
Con lo scopo di voler sviluppare e rafforzare la propria identità online e incrementare la notorietà e reputazione del brand sui canali digitali, Camparia ha affidato il suo progetto di comunicazione integrata a Cose Agency.
Attività
Lo sviluppo delle diverse attività richieste è stato suddiviso in varie fasi progettuali. Nella fase iniziale sono state realizzate le attività di posizionamento del Brand, è stato poi progettato e sviluppato il nuovo sito web e il sistema digitale di booking online, il tutto controllato e gestito internamente, e attuati diversi servizi come social media marketing e ads online, ufficio stampa, SEO, web reputation e produzione e creazione di contenuti.
Branding
A partire da una fase iniziale della vision e della mission di Camparia, è stato sviluppata un’idea creativa di Posizionamento del brand che attraverso l’insieme di aspetti testuali ed elementi grafici è riuscita a far comprendere al meglio al target di riferimento l’identità del brand, la sua storia e le sue origini.
In un secondo momento, analizzando il settore e il mercato, e mettendo questi fattori in relazione ai servizi offerti, si sono declinate tutte le varie attività che identificano la natura di camparia, nonché i suoi comparti: lounge, bottega, eventi, museo.

Web Development
Dopo aver sviluppato l’identità del brand, il team di sviluppo si è occupato della realizzazione del sito web aziendale.
Per trasmettere al meglio i valori di Camparia, abbiamo quindi progettato, disegnato e sviluppato un sito web attraverso una tecnologia Opensource in virtù delle attività e delle tempistiche del progetto e per agevolare l’uso di un back-end semplificato da parte dell’utente.
L’obiettivo principale del sito è stato il design e l’immagine, offrire una migliore percezione dell’identità della struttura e di ciò che offre al suo interno.
La piattaforma dall’interfaccia grafica responsive elegante e dal forte impatto estetico è molto intuitiva, accessibile e usabile.
All’interno il sito web è stato implementato con un software di Booking Engine, integrato per permettere a chi naviga di prenotare in modo semplice e tramite procedure snelle e unicamente digitali.
La piattaforma customizzata e conforme in materia di privacy al GDPR permette al cliente una semplice gestione di tutte le funzionalità richieste.

Social Media Marketing
Per Camparia è stata realizzata una strategia di comunicazione, definendo una visual identity, una content strategy, una valueproposition e un tone of voice che potesse rispecchiare appieno l’identità del brand.
È nostra primaria attività sviluppare piani editoriali, le creatività, pianificare le campagne social e gestire la community.
Ogni mese analizziamo i dati e dai social media insight identifichiamo nuovi dati per come migliorare e come raggiungere al meglio gli obbiettivi prefissati nel breve-medio termine.

Ads e media plan
Per incrementare la brand awareness e le conversioni sui vari canali social e sul motore di ricerca Google, sono state realizzate diverse campagne di advertising. Abbiamo utilizzato Google Ads attraverso campagne di rete search, Facebook e Instagram Ads sfruttando al meglio i vari segmenti di target.
SEO
Il progetto web ha visto anche lo sviluppo di una strategia SEO.Siamo partiti da un’analisi approfondita per comprendere al meglio come ottimizzare i contenuti del sito web.
Abbiamo poi definito le KPI principali, focalizzandole sull’utilizzo degli strumenti SEO utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati, i contenuti e la keyword strategy.

Ufficio stampa e PR
Infine, abbiamo gestito e veicolato le informazioni e le relazioni con gli organi mass media.
Per diffondere al meglio l’identità digitale sono stati quindi redatti articoli di rassegna stampa e di web reputation coinvolgendo molte testate giornalistiche di fama internazionale, nazionale e locale tra cui Vogue, Vanity Fair, Living, AD, Il Corriere della sera, Il Messaggero, Ansa e altri.
Per ottimizzare al meglio la web reputation sui principali motori di ricerca sono stati poi redatti articoli su blog e forum inerenti il settore di riferimento.
Video Production
A partire dalla content strategy e dall’identità del brand abbiamo studiato l’idea creativa per comunicare i servizi offerti, i valori e la value proposition di Camparia.
Ci siamo focalizzati sulla realizzazione di uno storyboard e sulla successiva produzione e post produzione dei contenuti video e foto.
Abbiamo realizzato una video clip capace di diffondere le bellezze della struttura e dell’Isola, mettendo in risalto gli spazi della location.